I migliori rimedi naturali contro le smagliature in gravidanza

March 11, 2016

 

PREVENIRE LE SMAGLIATURE CON RIMEDI NATURALI: SUCCO DI PATATE, ZUCCHERO BIANCO NATURALE, OLIO DI MANDORLE E OLIO DI RISO

 

La gravidanza è uno degli aspetti più belli dell’essere donna. Porta molte emozioni, ma a volte anche la comparsa di alcuni inestetismi come le smagliature. 

 

Sebbene alcune donne abbiano una maggiore predisposizione rispetto ad altre alla formazione di queste piccole striature sulla pelle, la gravidanza è la condizione in cui (quasi) tutte le donne sono maggiormente esposte al rischio delle smagliature. Dato che una volta comparse rimangono dei segni indelebili sulla pelle femminile, è necessario che la donna incinta adotti delle precauzioni per mantenere la pelle elastica e prevenire la formazione di questi piccoli inestetismi. 

 

COSA SONO LE SMAGLIATURE?

Prima di capire come evitare la comparsa delle smagliature, dobbiamo capire cosa sono.  

 

Le smagliature sono causate da uno stiramento della pelle dovuto a un aumento del volume dell’addome in gravidanze, all’aumento di peso e a fattori ormonali. Generalmente iniziano a comparire verso il 6°- 8° mese e possono presentarsi in punti in cui la pelle ha un più facile cedimento, quali addome, seno, fianchi e cosce

 

All’inizio si presentano come delle striature color rosso violaceo, condizione tipica della prima fase infiammatoria, successivamente subiscono un processo di cicatrizzazione, assumendo il caratteristico color biancastro e privo di pigmentazione. A questo stadio diventano antiestetici segni permanenti sulla pelle che con molta difficoltà vengono mandati via. 

Si possono però attenuare e renderli meno visibili anche dopo il parto.

 

Per questo motivo la prevenzione è molto importante: si devono usare dei piccoli accorgimenti per mantenere la pelle elastica e tonica, evitando la comparsa di questi odiosissimi inestetismi. 

 

MANTENERE UN PESO COSTANTE

Innanzitutto è consigliato mantenere un peso costante. Durante la gravidanza è assolutamente normale che il proprio peso corporeo aumenti, tuttavia occorre prestare attenzione a non accumulare più chili di quelli necessari.   

 

CORRETTA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE

È molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di acqua, che fornisce la giusta idratazione. Inoltre in gravidanza devono essere apportate le giuste quantità di vitamine (in particolare la vitamina C ed E contenuta nella frutta, verdura, legumi e la Vitamina F, composta da Omega 3 e Omega 6, individuabili in frutta secca e pesce fresco), sali minerali, carboidrati e proteine, oltre che a mantenere uno sano stile di vita attivo. 

 

È preferibile introdurre nella propria dieta lo zinco, per curare le smagliature causate dalla gravidanza. È facilmente reperibile in noci e semi. 

È bandita la sedentarietà: una leggera attività fisica, come la camminata, nuoto o yoga porta beneficio al corpo e alla mente delle future mamme 

 

RIMEDI NATURALI

Un rimedio naturale della “nonna”  è il succo puro di limone che, abbinato al gel di aloe vera, aiuta il corpo a produrre naturalmente il collagene, sostanza in grado di migliorare l’aspetto di cicatrici e smagliature. 

Alcune donne utilizzano il succo di patata, in quanto è ricco di vitamine e sali minerali e favorisce il rinnovamento delle cellule della pelle. Il procedimento è molto semplice: tagliare a fette spesse una patata di medie dimensioni e strofinare delicatamente per almeno 5 minuti l’area interessata. Bisogna assicurarsi che il liquido della patata copra completamente gli inestetismi, lasciando asciugare il succo, per poi lavare con acqua tiepida.  

 

Un naturale scrub esfoliante è dato dallo zucchero bianco. Per utilizzarlo è necessario mescolare un cucchiaio di zucchero bianco con un po’ di olio di mandorle e qualche goccia di succo di limone. Miscelare bene fino all’ottenimento di un composto spalmabile che possa essere applicato sulle smagliature. Una volta realizzato il composto si deve strofinare delicatamente sulla pelle per circa 10 minuti ogni giorno prima di fare la doccia. Per un’efficace azione si deve ripetere questa operazione per almeno un mese. 

 

OLIO DI MANDORLA E OLIO DI RISO

Un ultimo rimedio molto utile per la prevenzione delle smagliature è l’olio di mandorla, che grazie alle sue proprietà e la presenza di vitamine E è indicato per mantenere giovane la pelle e per contener gli inestetismi. Va applicato ogni giorno direttamente sulle cicatrici.

E’ un olio molto sensibile alle alte temperature e alla luce, quindi si consiglia di conservarlo in un luogo fresco e al riparo dal sole.  

 

Infine, anche l’azione dell’olio di riso può portare numerosi benefici alla pelle e può essere un ottimo rimedio contro la formazione delle smagliature. L’olio di riso era già molto apprezzato nell’antichità per le sue proprietà emollienti e idratanti. Per questo motivo è indicato per i capelli e pelle, garantendo nutrimento e idratazione profonda senza alterare il naturale pH dei tessuti. Quindi  risulta molto indicato per la prevenzione delle smagliature, grazie al suo alto potere elasticizzante, o per attenuarle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, durante la prima fase della loro comparsa. 

 

IDRATAZIONE DELLA PELLE

Oltre a tutte le precauzioni fin qui indicate, il processo di prevenzione si conclude con l’utilizzo di creme specifiche e locali di tipo naturale. Le creme non possono essere l'unica terapia di prevenzione delle smagliature, ma seguendo uno sano stile di vita e una sana alimentazione è possibile constatare i primi effetti. 

 

Indipendentemente dal tipo di crema, devono essere applicate giornalmente, a partire già dei primi mesi di gravidanza, con un leggero massaggio sulle zone interessate per ridare elasticità alla pelle. 

 

 

Please reload

Cerca nel Blog
Post in evidenza

Vinci un bavaglino per neonati ecologico senza sostanze nocive

November 4, 2016

1/9
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Tutti i diritti riservati. P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166

PERSONALIZZA IL TUO PRODOTTO

Tutti i prodotti Orsetto Verde possono essere personalizzati scegliendo il colore dell'orsetto e scrivendo il nome del bimbo o della bimba!