Baby Shower: un modo unico per festeggiare una dolce attesa.

March 22, 2016

Tutti i segreti per organizzare un Baby Shower perfetto.

 

La nascita di un bambino è sempre un momento di gioia e di festa per la famiglia e gli amici.

In Italia sta prendendo piede l’usanza di celebrare questo momento con il baby shower. Si tratta di una festa nata in America per festeggiare la futura mamma e il piccolo in arrivo. Il termine baby shower infatti sta ad indicare una “doccia di regali” destinati al bebè.

Dal punto di vista etimologico questo termine si ricollega al cognome del suo creatore, Franz Schauer, un argentiere tedesco che, immigrato a New York, cercò di promuovere le sue produzioni artigianali definendoli regali ideali per i cittadini di alto ceto.

 

LA FESTA PER LA NASCITA  

Questa occasione viene organizzata per offrire al nascituro doni come vestitini, pannolini, accessori e prodotti per l’igiene e la cura del piccolo, oltre che a essere un’occasione per trascorrere qualche ora con la futura mamma. 

 

Generalmente questo evento viene organizzato dalle amiche o parenti della futura mamma, in quanto in origine era nata come un’occasione esclusivamente in “rosa” per scambiarsi dei consigli e coccolare la mamma in attesa. Di recente è stata concessa una deroga per questa occasione riguardo alla presenza maschile, sono ammessi anche i futuri padri e relativi amici.

Come già detto si tratta di una tradizione americana, che è sbarcata in Europa soprattutto nel Regno Unito, Francia e Spagna e che si è rafforzata grazie alla serie televisive e film statunitensi, dove compaiono più spesso queste ricorrenze.

 

COME CI SI ORGANIZZA?

Come già detto, il baby shower viene organizzato per dare il benvenuto al bebè e per festeggiare la futura mamma. Per questo motivo l’evento viene corredato da “una doccia di doni”, che gli invitati consegnano ai futuri genitori. Oggi, intorno a questo evento, si è sviluppato un vero business. Infatti molte aziende si occupano di organizzare direttamente l’evento, come Reeventi a Bergamo. Altre aziende per i prodotti dell’infanzia danno la possibilità di stilare una lista nascita che la mamma in attesa può compilare per evitare dei regali doppi, un po’ come una lista nozze.

 

Ci sono delle idee-regalo create appositamente per queste occasioni. Il dono più gettonato è la torta di pannolini, in cui i pannolini sono confezionati in modo tale da creare una torta con più strati ed è arricchita dalla presenza di prodotti prima infanzia, seguita dai bouquet colorati formati da rose e da accessori per bambini ripiegati a regola d’arte, tanto da sembrare dei fiori veri.

Generalmente questa festa e la consegna dei regali dovrebbe avvenire all’ottavo mese di gravidanza, quando la futura mamma inizia a pensare al parto e a tutti gli accessori per il bimbo.

 

I PASSI PER ORGANIZZARE UN BABY SHOWER PERFETTO. 

Per organizzare un baby shower in stile americano, con un’organizzazione meticolosa e accurata, è possibile seguire questi pochi e semplici passi.

 

1-La prima cosa da fare è realizzare degli inviti a tema, in base al sesso del nascituro, a forma di bodino, biberon o pannolino. È possibile realizzarli a mano o farsi ispirare delle idee diffuse sul web o scaricare gratuitamente con da Freepik

 

2- In alcuni occasioni si preferisce stilare una lista nascita per evitare la presenza di regali doppi, indicando i doni che la futura mamma vorrebbe ricevere.

 

3- Si dovrà seguire il tema prescelto per l’invito per tutto l’allestimento del party. Solitamente si imbandisce una tavola con dolci e stuzzichini e si decora la casa con palloncini e festoni. Si può anche prediligere un menù ad hoc per le mamme che più amano la cucina

.

4-Organizzare dei giochi o utilizzare dei gadget particolari e buffi per incoraggiare gli invitati a scattare delle simpatiche foto ricordo.

 

5- La vera regina della festa è sicuramente la torta che viene realizzata appositamente con il nome del nascituro o a forma di pancione o pannolino.

 

6- Alla fine dell’evento le amiche consegneranno il loro doni alla coppia e al futuro bebè.

 

I regali nella tradizione americana sono molte volte costosi e consumistici. Nei paesi europei invece si preferisce una scelta di regali più legata al fai da te, come una copertina decorata o ancora si preferisce regalare vestitini e abitini delle amiche già mamme.

 

BABY SHOWER IN ITALIA

In Italia questa tradizione non è così radicata, di conseguenza un’organizzazione così accurata non sempre è apprezzata, in quanto troppo impegnativa e costosa. Per noi questo evento viene concepito più come un momento di allegria e condivisione per festeggiare la gravidanza e la prossima maternità. Viene visto come un momento intimo per riunire familiari e amiche, che dovranno essere vicine alla futura mamma anche dopo il parto, quando la donna ha un maggiore bisogno del supporto femminile. Per rendere il tutto più accantivante, originale e spiritoso si possono essere inseriti alcuni aspetto suggeriti dalla tradizione americana.

 

 

Please reload

Cerca nel Blog
Post in evidenza

Vinci un bavaglino per neonati ecologico senza sostanze nocive

November 4, 2016

1/9
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Tutti i diritti riservati. P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166

PERSONALIZZA IL TUO PRODOTTO

Tutti i prodotti Orsetto Verde possono essere personalizzati scegliendo il colore dell'orsetto e scrivendo il nome del bimbo o della bimba!