Salute e benessere in gravidanza: 2 consigli utili dal nutrizionista

September 4, 2017

 

Siamo giunti al quarto appuntamento con la rubrica "Bambini e nutrizione con Paolo Bianchini". In questo video il biologo nutrizionista ci fornisce due consigli per le mamme che aspettano un bambino: non fumare e fare attività fisica

 

Perché non si dovrebbe fumare vicino ad una gestante?

 

Che le gestanti non debbano fumare è cosa ormai nota a tutti: è stato dimostrato da tempo che fumare durante la gravidanza provoca gravi danni al feto. Ricerche più recenti, ci informa il dr. Bianchini, hanno invece provato che il fumo di sigaretta, in particolare la nicotina, rimane "intrappolato" nei vestiti per un periodo di tempo che varia dai 30 ai 40 minuti, durante il quale può entrare in contatto con il bimbo. Per questa ragione bisognerebbe evitare di fumare vicino ad una gestante, anche all'aperto. 

 

Perché e quanto è necessaria l'attività fisica durante la gravidanza?

 

Durante tutta la gravidanza è importante fare una moderata attività fisica che si può tradurre, per esempio, in una passeggiata giornaliera da 30 minuti a passo svelto. Facendo ciò, è possibile evitare eccessivi aumenti di peso che, a loro volta, comportano rischi e complicazioni sia per la mamma che per il figlio. 

 

"Quali consigli ti vengono in mente sul tema?", chiede Massimiliano, marketing manager di Orsetto Verde a Paolo Bianchini, biologo nutrizionista. 
"Il primo consiglio è quello di ovviamente non fumare. E' assolutamente importantissimo, perché recenti evidenze mostrano che la nicotina in qualche modo di blocca, si ferma, sui vestiti e rimane disponibile all'assorbimento attraverso i vestiti per 30/40 minuti. Quindi: non fumare vicino a donne in gravidanza vistosa o anche non, e farlo presente ai nostri vicini, amici, parenti perché lo sappiano. Bisognerebbe prestare attenzione anche negli incontri occasionali, anche camminando per strada, perché la nicotina produce tutta una serie di danni, che sappiamo sono facilmente documentati e assolutamente e facilmente evitabili.

E poi l'attività fisica. Una moderata attività fisica è importante durante tutta la gravidanza (i famosi 30 minuti di passeggiata veloce possono bastare) perché la donna possa avere a disposizione un metodo semplice per evitare un eccessivo aumento di peso che è assolutamente da scongiurare per quanto riguarda l'ipertensione in gravidanza o il diabete in gravidanza, che poi possono sfociare nella gestosi: una vera e propria patologia ostetrica che non rende facile il parto ne per la mamma, ne per il bimbo."

 

 

Se ti sei perso gli altri video della rubrica, clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Cerca nel Blog
Post in evidenza

Vinci un bavaglino per neonati ecologico senza sostanze nocive

November 4, 2016

1/9
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Tutti i diritti riservati. P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166

PERSONALIZZA IL TUO PRODOTTO

Tutti i prodotti Orsetto Verde possono essere personalizzati scegliendo il colore dell'orsetto e scrivendo il nome del bimbo o della bimba!