Acido folico: consigli per l'alimentazione durante la gravidanza

September 1, 2017

 

Ogni mamma vuole il meglio per il suo bambino e si preoccupa per la sua salute e la sua alimentazione.

 

Specialmente durante i primi mesi della gravidanza, è importante informarsi sui cambiamenti che subirà il proprio corpo in questo periodo complesso e allo stesso tempo pieno di emozioni, ma è altrettanto importante non cadere nella tentazione del fai-da-te e del passaparola.

 

Ogni donna ha le sue esigenze nutrizionali, in base alla sua costituzione, alla sua età, alle sue caratteristiche fisiche. Di conseguenza è sempre consigliabile prenotare una visita con il nutrizionista per avere consigli su misura. 

 

La regola generale sulla dieta in gravidanza

La regola generale è che la dieta deve essere varia (così dovrebbe esserlo sempre, anche al di fuori della gravidanza), ma con alcune accortezze: è necessario introdurre nell'organismo una quantità maggiore di calorie e alcuni specifici nutrimenti come, per l'appunto, l'acido folico.

 

Che cos'è l'acido folico? A cosa serve? Dove si trova?

Quest'ultimo fa parte delle vitamine del gruppo B e la sua presenza è particolarmente importante durante la gestazione in quanto previene il rischio di gravi malformazioni fetali come la spina bifida. 

 

L'acido folico si trova in alcune verdure, in particolare quelle verde scuro a foglia larga, di cui si consiglia il consumo, ma è opportuno assumerlo anche attraverso integratori (su consiglio di un medico), come spiega il dottor Paolo Bianchini, biologo nutrizionista, da noi intervistato nel video qui sopra.

 

Quando è opportuno iniziare ad assumerlo?

E' preferibile assumere acido folico per tutta la durata della gravidanza, prestando particolare attenzione al primo trimestre, che è il periodo più critico per il neonato. 

 

E' utile, per assicurarsi che il bimbo cresca avendo a disposizione tutte le migliori sostanze da cui trarre nutrimento, programmare un regime alimentare il più possibile sano già da prima dell'inizio della gestazione. Anche se, chiaramente, non sempre è possibile farlo, se la gravidanza non era programmata.

 

 

Se ti sei perso i post precedenti, clicca qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Cerca nel Blog
Post in evidenza

Vinci un bavaglino per neonati ecologico senza sostanze nocive

November 4, 2016

1/9
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Tutti i diritti riservati. P.Iva 03958390167 Rea: BG - 423166

PERSONALIZZA IL TUO PRODOTTO

Tutti i prodotti Orsetto Verde possono essere personalizzati scegliendo il colore dell'orsetto e scrivendo il nome del bimbo o della bimba!